Comitato Locale di Salerno – Cosa facciamo

Croce Rossa Italiana Comitato Locale Salerno
Croce Rossa Italiana Comitato Locale Salerno
Croce Rossa Italiana Comitato Locale Salerno
Croce Rossa Italiana Comitato Locale Salerno

Il Comitato Locale di Salerno è una delle più importanti realtà di Croce Rossa Italiana e, più in generale, di volontariato, insistenti sul territorio campano. Grazie ai suoi circa mille volontari, il Comitato riesce a garantire la propria opera umanitaria su un territorio vasto e complesso come quello della provincia di Salerno.

Il Comitato Locale di Salerno si articola in nove unità territoriali: oltre quella di Salerno, vi sono Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Bracigliano, Castel San Giorgio, Giffoni Sei Casali, Mercato San Severino, Pontecagnano e San Cipriano Picentino. Ciascuna di questa possiede specifiche competenze e offre servizi di varia natura, a seconda delle necessità del territorio e della popolazione.

Dal servizio di emergenza sanitaria, all’accoglienza dei migranti, dalla formazione nelle aziende, all’assistenza ai vulnerabili della nostra comunità, il Comitato Locale di Salerno è costantemente impegnato nel tentativo di migliorare la nostra società, tenendo sempre ben presenti i principi fondamentali che animano l’Associazione.

 

Area 1

Storicamente, il nostro Comitato ha una forte tradizione nell’ambito dell’Area salute. Che si tratti di prevenzione o di pronto intervento, i nostri Volontari sono sempre in grado di garantire un alto livello professionale.

Area 2

In una società sempre più preda della crisi e con sempre minori servizi, è di fondamentale importanza che la nostra Associazione garantisca supporto e sostegno sociale. Dalla distribuzione di viveri, all’assistenza ai malati in ospedale, sono molteplici i servizi offerti.

Area 3

Quando sopraggiunge l’emergenza, solitamente è già troppo tardi. Per questo si esercitano costantemente per fronteggiare qualsiasi emergenza. Solo negli ultimi tempi, i nostri Volontari si sono misurati con le emergenze metereologiche, la ricerca di dispersi e, non ultimo, l’emergenza migranti.

Area 4

In un momento storico come quello attuale, nel quale l’emergenza migranti espone la comunità al rischio di discriminazioni, i nostri Volontari tentano di trasmettere i nostri Principi fondamentali, il Diritto Internazionale Umanitario e la storia della nostra Associazione.

Area 5

I nostri giovani sono una delle risorse principali per il Comitato. È per questo motivo che le principali attività sono svolte da giovani, per i giovani. Attività di prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili, campagne per la tutela dell’ambiente, per la corretta alimentazione sono solo alcune delle iniziative intraprese.

Area 6

Tutte queste attività necessitano di coordinazione, comunicazione e promozione. Per questa ragione, i Volontari si sono dotati del sito www.crisalerno.it e di tutti i canali di comunicazione più moderni.