Conclusi gli esami per Infermiere Volontarie

Infermiere volontarie
  • 30 ottobre 2015

Si sono conclusi positivamente gli esami per Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Locale di Salerno, guidato dall’Ispettrice Monica Tolve. In tutto sei aspiranti sono state ammesse al secondo anno del Corso di formazione del Corpo delle Infermiere volontarie, mentre quattro allieve hanno conseguito il diploma.

Lo scorso 16 ottobre, all’interno dei locali di Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Salerno si sono tenuti gli esami per le allieve del primo anno del corso di formazione del Corpo delle Infermiere Volontarie. L’evento è stato presenziato, fra l’altro, dall’Ispettrice Regionale della Campania, sorella Raffaella Farro. Quest’ultima ha espresso parole di encomio verso le allieve, che hanno messo in mostra un’ottima preparazione.

Il 24 ottobre, invece, è stata la volta delle allieve del secondo anno del corso di formazione del Corpo delle Infermiere Volontarie. Questa volta, oltre l’ispettrice regionale e locale, hanno presenziato agli esami anche i rappresentanti del Ministero della Difesa e della Salute. Quest’ultimo, in particolare, ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della commissione esaminatrice.

Soddisfazione per il buon risultato conseguito è stata espressa dall’Ispettrice locale, Monica Tolve: «Siamo molto felici di questo obiettivo raggiunto – ha detto il capitano Tolve – ho chiesto alle diplomate di continuare a profondere lo stesso impegno sin qui dimostrato». Visibilmente soddisfatto è stato anche il presidente del Comitato Locale di Salerno, Antonio Carucci: «La sinergia messa in campo con le Sorelle dell’Ispettorato Locale di Salerno – ha commentato Carucci – è la dimostrazione che l’unità può dare e ha dato risultati di primissimo livello».

Il ruolo delle Infermiere Volontarie all’interno del Comitato Locale di Salerno è sempre di primaria importanza. Di grande impatto è stato il loro impegno nel corso dei numerosi sbarchi di immigrati, che si sono succeduti presso il porto di Salerno. Grazie alla propria preparazione, le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Locale di Salerno hanno garantito servizi di elevato livello. Ciò è possibile anche grazie al Corso di formazione che ciascun aspirante Infermiere Volontaria è tenuta a seguire. Secondo il Decreto Interministeriale del 9 novembre 2010, il corso ha una durata biennale e ha lo scopo di formare le Volontarie nel campo dell’emergenza.