Migranti, prosegue l’impegno di Croce Rossa Italiana

Emergenza Migranti
  • 5 maggio 2015

Anche quest’oggi, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Salerno ha risposto all’emergenza migranti. I nostri Volontari, già dalla mezzanotte di lunedì hanno proceduto a montare le tende e le strutture necessarie per organizzare l’accoglienza delle circa 650 persone in arrivo.

All’alba di martedì, invece, circa quindici volontari hanno formato le squadre di soccorso, per garantire il servizio di soccorso sanitario. Grazie alle due ambulanze in dotazione, sono stati effettuati circa 170 trasporti. Diverse le patologie riscontrate: traumi, lesioni e malattie infettive.

Tra le situazioni più toccanti, quella di una donna in attesa. Già in preda alle contrazioni, la donna è stata sbarcata e immediatamente trasportata presso l’ospedale. Accanto a questa, anche la storia di un bambino ustionato, secondo quanto dichiarato dalla madre, circa due settimane prima della partenza. In tutto, gli assisti da Croce Rossa Italiana sono stati in 426.

Come sempre, Croce Rossa Italiana mette fra le proprie priorità l’assistenza ai vulnerabili. Senza entrare nel merito delle vicende nazionali o internazionali, i Volontari dell’Associazione si impegnano nel garantire assistenza a chiunque ne abbia bisogno.

Where is Europe

Il principio di Neutralità, fra i sette Principi fondamentali dell’Associazione, è quello che consente ai nostri Volontari di prendere parte a ogni conflitto o emergenza con credibilità. Per questa ragione, anche avendo sollecitato l’intervento dell’Europa, continuiamo e continueremo a garantire assistenza ai migranti che dovessero giungere sulle nostre coste.